MENU
Pubblicato il 13 Dicembre 2019 in: Web Marketing

Il ruolo del sito web nel tuo piano di marketing

Una delle cose più frustranti è vedere che ancora oggi il ruolo del sito web sia così poco chiaro sia ai clienti che spesso ai web designer.

Sento gente chiedersi se gli serve il sito visto che ha già Instagram e Facebook

Sento gente che trova normale il fatto di non ricevere richieste di preventivo dal sito o che si imbarca in un restyling del sito avendo come unica motivazione che il suo sito attuale è vecchio e non gli piace più.

Il sito web non è un vezzo, non serve a soddisfare il nostro ego e non è uno strumento a se stante.

Il sito web è uno strumento a servizio di una strategia, è un tassello di un puzzle molto più ampio e complesso.

Realizzare il sito senza aver definito una strategia, come si andrà a collocare al suo interno e cosa ci aspettiamo che faccia è come comprare il divano prima di aver scelto casa.

Certo, puoi comprare un classico 2 piazze e se ti va di culo farà il suo lavoro in qualche modo, ma non sarà mai davvero perfetto per casa tua.

Prima di realizzare il tuo sito è fondamentale capire qual’è il tuo target, che strategia utilizzerai per arrivarci, cosa vuoi comunicare e, soprattutto quale sarà il ruolo del tuo sito in relazione agli altri strumenti e canali che utilizzerai.

Questo non vale solo per il sito ovviamente, lo stesso discorso si può fare per le campagne pubblicitarie. Fare una campagna spot su un prodotto senza ragionare su una strategia più completa è il modo più facile per buttare i tuoi soldi dalla finestra.

Il sito è l’unico strumento davvero tuo ed è uno se non il punto centrale di ogni strategia.

Per questo non possiamo ridurlo ad un tema carino installato su un cms a cui cambiamo il logo e le foto.

Il sito non serve solo come vetrina ed a dirottarci le campagne pubblicitarie.

Oltre a portare lead e vendite con un sito puoi:

Quindi ogni dettaglio deve essere progettato per raggiungere i nostri obiettivi.

Quindi, facciamo così: la prossima volta che senti dire dal guru di turno che il sito non serve più mandalo a quel paese da parte mia.

Altri articoli che potrebbero interessarti