MENU
Pubblicato il 5 Marzo 2020 in: Video Marketing

La mia attrezzatura per fare video su youtube

La mia attrezzatura per fare video per Youtube

In questo video ti parlo dell'attrezzatura che uso per fare i miei video, dalla fotocamera al microfono alle luci.

Tutte le scelte che ho fatto sono ovviamente personali e derivano dalle mie necessità, non esiste infatti un setup perfetto ma esistono necessità personali specifiche e prodotti più o meno adatti per quelle necessità.

Il setup che ti mostro è ottimo per il video marketing o più in generale per i video "alla Montemagno", per registrare corsi e video tutorial ma anche per vlog e per chi inizia ad approcciarsi al mondo di Youtube.

NON è invece adatto per il videomaking più puro, ad esempio per chi realizza video musicali o reportage, e che quindi necessità di file video di qualità maggiore.

Fotocamera per video Youtube

Per quanto riguarda la fotocamera mi serviva uno strumento che registrasse bene in 1080p, con uno schermo orientabile in modo da poter registrarmi da solo e con l'uscita per il microfono esterno.

La scelta è caduta su una Canon M50, una piccola mirrorless entry level ma con una qualità davvero ottima se rapportata al prezzo.

Oltre a fare dei video di ottima qualità ha un autofocus piuttosto performante, è molto leggera e portatile e fa delle ottime foto, il che non guasta.

L'obiettivo fornito in kit con la fotocamera è un 15/45mm abbastanza versatile ma non di grandissima qualità, per poter quindi usare obiettivi migliori ho comprato un adattatore, il Meike MK-C-AF4, molto economico ma solido ed affidabile.

In questo modo ho potuto montare ed utilizzare lenti per full frame come il Canon 28mm F/2.8, che avevo già, a cui ho affiancato un Yongnuo 50mm F/1.8, una lente molto economica ma di ottima qualità e molto luminosa, con cui riesco a fare delle riprese di grande effetto.

Una cosa su cui è sempre meglio non risparmiare è la scheda di memoria, trovarsi infatti dopo aver girato per ore con il file corrotto è una grande delusione, quindi ho optato per una Sandisk Pro da 64gb, che ha un rapporto qualità prezzo molto buono ed è super affidabile.

Per affiancare la fotocamera ho voluto anche dotarmi di un telefono che mi permettesse di fare dei buoni video e dopo alcuni test mi sono affidato ad un Iphone 11 Pro, lo so, non è economico ma dopo tanti tentativi con android di tutte le fasce di prezzo ho ceduto al fascino della mela senza pentirmene nemmeno per un minuto da quando l'ho comprato.

Microfono per video Youtube

Se è possibile sorvolare su una qualità video non proprio eccelsa l'audio non si può proprio sgarrare.

La difficoltà che avrà l'utente a capire le nostre parole ed il fastidio che proverà per eventuali fruscii, rumori di fondo ed eco, sono direttamente proporzionali alla velocità con cui chiuderà il video.

Per le mie registrazioni uso un Rode VideoMic Pro Plus, un microfono direzionale preamplificato che si collega direttamente alla fotocamera e mi permette di usarlo sia come microfono fuori campo, montandolo su uno stativo, che montandolo direttamente sulla fotocamera come microfono da vlog.

Inoltre si accende in automatico quando si avvia la fotocamera e questa feature ha un valore enorme, non sai quante volte mi sono accorto a fine registrazione di non aver acceso il microfono.

Illuminazione per i video

Spesso il modo per migliorare i video non è comprare una fotocamera migliore ma migliorare l'illuminazione.

Come luce principale uso una Godox SL 60W, una torcia led da 60 watt che, accoppiata ad un softbox della Neewer da 90 cm, mi consente di avere una luce molto naturale e morbida, e di giocare con le ombre per avere una fotografia molto più interessante.

In alternativa uso una Ringlight della Neewer, una luce circolare che permette di illuminare il viso senza ombre.

Software per montare i video

Per montare i video uso Adobe Premiere CC, non è il più semplice in assoluto ma è molto completo e per quello che devo fare mi sono bastati pochi tutorial su youtube per iniziare ad orientarmi, te ne linko un paio:

https://www.youtube.com/watch?v=-TtNmW97Ng4

https://www.youtube.com/watch?v=Po1LGTNQl-4

Se sei interessato ad approfondire l'argomento e vorresti iniziare a fare video per la tua attività contattami per un corso 1 to 1 personalizzato o per una consulenza.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Iniziare a fare video

21 Gennaio 2020