MENU
Il vocabolario del webmarketing

Influencer

Un influencer è una persona che attraverso la sua visibilità e grazie alla sua credibilità ha il potere di influenzare il pensiero o il comportamentodelle altre persone.

Questa visibilità e questo potere di convincere gli altri portano solitamente le aziende ad investire in questi personaggi per promuovere prodotti potenzialmente interessanti per i loro target.

Come si diventa influencer

Le caratteristiche per poter essere definito influencer e quindi per poter aspirare ad ottenere contratti pubblicitari sono 2:

  1. Avere un pubblico più ampio possibile che ti segue assiduamente (sui tuoi social o sul tuo sito)
  2. Avere sul tuo pubblico un'influenza

Un'altra caratteristica importante è quella di avere un pubblico il più possibile omogeneo.

Se ad esempio il tuo pubblico è al 90% maschile ed ha un'età media di 30/40 anni sarà facile per te pubblicizzare ad esempio un rasoio da barba.

Quanto guadagna un influencer

Il compenso di un influencer per una campagna pubblicitaria varia a seconda della visibilità che darà al prodotto che sponsoriozza (non hal numero dei follower...) ed alla specificità del suo target rispetto a quello del prodotto.

Ad esempio se opero principalmente su instagram, le mie stories raggiungono mediamente 10 mila persone e di queste il 90% sono ragazze fra i 16 ed i 24 anni e la mia pagina parla solo di make up potrò presumibilmente garantire un miglior risultato ad un'azienda di rossetti rispetto ad un mio competitor che invece ha un pubblico molto più adulto anche se prettamente femminile e che parla di politica e femminismo.

Un altro parametro da tenere in considerazione è la tipologia di collaborazione che si instaura con l'azienda, ovvero se il mandato è per un solo post o una stories o per un pacchetto più completo e più a lungo termine.

Altri modi per monetizzare

In mancanza di mandati diretti da parte delle aziende un altro modo per guadagnare è quello di vendere prodotti in affiliazione, ovvero sponsorizzare delle offerte pubbliche che si possono trovare su network di affiliazioni o su molti ecommerce.