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Il vocabolario del webmarketing

Link building

Cos’è la link building e come funziona

È una strategia SEO off page che mira a ottenere link in ingresso al tuo progetto web da altri siti. L’obiettivo è migliorare il posizionamento su Google.

A cosa serve la link building?

Perchè fare link building? I link in ingresso servono a portare traffico al sito web, ovvero favoriscono visite di potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti servizi. Ma non solo. I link in entrata o backlink donano autorevolezza alla tua realtà online e sono un fattore di ranking. È lo stesso Google a dare un punteggio e classificare i siti web valutando il numero e la qualità dei link a una pagina. In questo modo viene definita la posizione che occuperai nella SERP.

La rete di link esterni al tuo sito web serve a Google per capire se tuoi i contenuti sono rilevanti e pertinenti a un determinato tema e argomento. Di conseguenza, il posizionamento e l’autorevolezza del sito saranno influenzati dalla qualità della fonte che decide di linkare il tuo contenuto.

La qualità e la quantità dei collegamenti ipertestuali è determinante. Infatti con gli update di Google Panda e Penguin “Big G” ha deciso di vietare la compravendita di link e penalizzare quei siti che guadagnavano link in modo innaturale attraverso tecniche di SPAM. L’obiettivo è avere link di valore in maniera naturale ma come fare? Vediamo.

Come fare link building e ottenere link in entrata

Come fare link building gratis e trovare link di qualità? Una delle modalità più efficaci e meno complesse: pianificare una content strategy attenta. Ecco tre suggerimenti.

Creare contenuti utili

Scrivi sul blog articoli di qualità allineati al settore di riferimento. Attraverso contenuti ben scritti puoi informare e incuriosire ma, soprattutto, dai ai post una funzione utile. Usali per rispondere a dubbi e necessità del tuo pubblico. Questo aspetto già ti predispone a guadagnare link in entrata. Le probabilità aumentano se regali un benefit a chi intende lasciare il collegamento ipertestuale. Puoi donare, ad esempio, un’infografica o un ebook, una ricerca.

Cura le digital PR

Instaurare e coltivare relazioni con digital PR può essere utile per fare link building ed entrare in contatto con attori che possono fare una menzione e inserire un link di qualità. Ad esempio, quotidiani autorevoli scelgono di utilizzare un tuo contenuto - magari un’infografica - per dare maggiore completezza a un’informazione e linkano l'articolo del tuo blog.

Pubblica guest post

Una delle soluzioni migliori per guadagnare un link in entrata al tuo sito web è scrivere un guest post inerente al tuo settore su un blog di una certa importanza senza inserire anchor text pieni di parole chiave. Il proprietario del blog non ti paga in denaro ma in cambio di un buon contenuto ti dà la possibilità di inserire link al tuo sito web.

Strategie di link building da evitare

Ci sono attività di link building da evitare che non apportano nessun beneficio, sono obsolete e possono penalizzarti. Quali sono? Ecco le principali: