Hosting

Cos’è l’hosting

L’hosting è uno spazio online dove sono archiviati i file e i database di un sito web.

A cosa serve un hosting

L’hosting serve per poter pubblicare un sito web e renderlo dai browser e visibile alle persone.

Questo spazio viene ospitato su server, ovvero una macchina connessa alla rete che rende disponibili i tuoi contenuti al visitatore.

Non ti è ancora chiaro cos’è cos’è l’hosting? Metaforicamente è l’appezzamento di terra su cui costruire una casa, il dominio è l’indirizzo e il sito web è, appunto, l’abitazione. Ecco il significato di hosting spiegato in maniera semplice.

Come funziona un hosting

Nei server dei provider si trovano gli hosting che comprerai per la realizzazione dei siti web. Questi spazi – come ti ho già accennato – includono gli elementi che formano il sito web e li rendono disponibili online.

Nel momento in cui scrivi nel browser l’indirizzo di un sito web stai facendo una richiesta a un server che poi ti invia tutte le informazioni che poi verranno interpretate dal browser che ti mostrerà il sito.

Tipologie di hosting

L’hosting è venduto a pagamento da un internet service provider che offre anche altri servizi. Ad esempio, la registrazione dominio, email professionale, protocollo HTTPS e certificato SSL. In ogni caso, esistono diverse tipologie di hosting in base alle esigenze:

  • Hosting condiviso: è ideale se vuoi creare il tuo primo progetto online. Si tratta di una soluzione condivisa insieme a altri clienti ed è la scelta giusta se vuoi metterti alla prova.
  • Hosting semidedicato: è simile all’hosting condiviso ma prevede una RAM esclusiva e più risorse. Se hai un buon traffico è l’opzione perfetta.
  • Server dedicato: Utile se hai molti siti o se hai progetti molto grandi. Puoi contare su risorse praticamente illimitate e più sicurezza.
  • Virtual Private Server: noto anche come VPS. Con questa soluzione hai le potenzialità di un server dedicato e la convenienza economica.

I vantaggi di un hosting di qualità

L’hosting è utile per mettere sul web il sito ma devi sceglierlo accuratamente perchè influenza anche le performance. Un buon spazio online:

  • Incide sulla velocità di caricamento delle pagine web.
  • Sul numero di file che si possono caricati.
  • Sul tipo di programmi che puoi utilizzare per gestire il sito.

Poi ci sono anche altri aspetti per cui un hosting di qualità fa la differenza. Ma l’obiettivo è unire buone prestazioni alla sicurezza dei dati.

Ti è stato utile? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Leggi gli ultimi articoli del mio blog

Guarda i miei ultimi video