Facebook ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook e permette di sponsorizzare i tuoi post per mostrarli ad un pubblico al di fuori dei tuoi contatti.
Facebook ads è utilizzabile da chiunque abbia una pagina Facebook mentre non si può utilizzare per i profili privati.
Con facebook ads puoi sponsorizzare un semplice post, un video o un'immagine definendo tramite una targetizzazione molto dettagliata a chi mostrare il tuo contenuto.
Puoi usare facebook ads per sponsorizzare un post già pubblicato sulla bacheca della tua pagina o crearne uno nuovo che utilizzerai solo come annuncio e non comparirà sulla tua bacheca.
Gli step per creare una campagna facebook ads sono i seguenti:
Facebook ti chiede di decidere per che obiettivo ottimizzare la tua campagna.
Puoi scegliere ad esempio di ottimizzare per click su un link presente nell'annuncio o se ottimizzare per numero di visualizzazioni del video o ancora per interazioni con il post (like, commenti e condivisioni).
Puoi scegliere se mettere a disposizione di facebook una somma per l'intera campagna o se impostare un budget giornaliero.
I soldi ti verranno addebitati in funzione dell'esposizione del tuo post sponsorizzato e non dei risultati della campagna.
Una volta definito l'obbiettivo ed il budget devi definire il pubblico a cui mostrare i post.
Puoi definire il pubblico scegliendo degli interessi, dei dati geografici, anagrafici o gente che ha interagito con la tua pagina facebook o il tuo sito.
Puoi inoltre creare dei pubblici lookalike, ovvero lasciare che facebook espanda un pubblico da te creato utilizzando gli interessi simili.
Puoi inoltre definire dove mostrare i tuoi post sponsorizzati, ovvero solo nella wall, o anche nella colonna di destra o ancora nei siti partner, nelle stories o anche su instagram.
Infine devi creare il tuo post da sponsorizzare.
Puoi utilizzare un video, un'immagine, un carosello di immagini o puoi creare delle inserzioni per raccogliere dati attraverso una form di facebook.
Il budget è totalmente libero quindi puoi scegliere tu quanto investire. Il costo è calcolato ogni 1000 immpressioni (cpm) ed è variabile in base alla concorrenza in quel periodo per quell specifica nicchia.