MENU
Il vocabolario del webmarketing

Facebook Ads

Cos'è Facebook ads

Facebook ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook e permette di sponsorizzare i tuoi post per mostrarli ad un pubblico al di fuori dei tuoi contatti.

Facebook ads è utilizzabile da chiunque abbia una pagina Facebook mentre non si può utilizzare per i profili privati.

Come funziona Facebook ads

Con facebook ads puoi sponsorizzare un semplice post, un video o un'immagine definendo tramite una targetizzazione molto dettagliata a chi mostrare il tuo contenuto.

Puoi usare facebook ads per sponsorizzare un post già pubblicato sulla bacheca della tua pagina o crearne uno nuovo che utilizzerai solo come annuncio e non comparirà sulla tua bacheca.

Gli step per creare una campagna facebook ads sono i seguenti:

Definire un obiettivo

Facebook ti chiede di decidere per che obiettivo ottimizzare la tua campagna.

Puoi scegliere ad esempio di ottimizzare per click su un link presente nell'annuncio o se ottimizzare per numero di visualizzazioni del video o ancora per interazioni con il post (like, commenti e condivisioni).

Definire il budget

Puoi scegliere se mettere a disposizione di facebook una somma per l'intera campagna o se impostare un budget giornaliero.

I soldi ti verranno addebitati in funzione dell'esposizione del tuo post sponsorizzato e non dei risultati della campagna.

Definire il target

Una volta definito l'obbiettivo ed il budget devi definire il pubblico a cui mostrare i post.

Puoi definire il pubblico scegliendo degli interessi, dei dati geografici, anagrafici o gente che ha interagito con la tua pagina facebook o il tuo sito.

Puoi inoltre creare dei pubblici lookalike, ovvero lasciare che facebook espanda un pubblico da te creato utilizzando gli interessi simili.

Definire dove mostrare i tuoi post sponsorizzati

Puoi inoltre definire dove mostrare i tuoi post sponsorizzati, ovvero solo nella wall, o anche nella colonna di destra o ancora nei siti partner, nelle stories o anche su instagram.

Creare il post da sponsorizzare

Infine devi creare il tuo post da sponsorizzare.

Puoi utilizzare un video, un'immagine, un carosello di immagini o puoi creare delle inserzioni per raccogliere dati attraverso una form di facebook.

Quanto costa Facebook ads

Il budget è totalmente libero quindi puoi scegliere tu quanto investire. Il costo è calcolato ogni 1000 immpressioni (cpm) ed è variabile in base alla concorrenza in quel periodo per quell specifica nicchia.