MENU
Il vocabolario del webmarketing

Funnel

Cos'è un funnel di vendita

Il funnel di vendita è un percorso costruito trasformare un utente da sconosciuto a tuo cliente.

Il concetto è quello di evitare la vendita a freddo per migliorare le conversioni e per farlo si crea appunto un funnel che facendo passare gli utenti attraverso un percorso di considerazione e scelta consapevole li porta a diventare tuoi lead e poi tuoi clienti fidelizzati.

Le fasi di un Funnel di vendita

Possiamo considerare questo processo come un imbuto rovesciato.

Nella parte superiore, o top of the funnel, o ToFu, abbiamo i processi che avvicinano utenti che ancora non ci conoscono.

In questa fase si lavora sull'awareness sfruttando strumenti come il blog ed i profili social con contenuti più leggeri ed informativi.

La seconda fase è il MoFu, o Middle of the funnel, ovvero una fase in cui si lavora per trasformare gli utenti in Lead, ovvero contatti, gente che ha volontariamente espresso interesse per i tuoi prodotti o servizi.

Questo può avvenire attraverso la compilazione di una form di contatto o l'iscrizione ad una newsletter o ai tuoi canali social.

La terza fase è il BoFu, o Bottom of the funnel, ovvero la fase in cui si lavora per trasformare i lead in clienti.

Questo puoi farlo attraverso delle campagne mirate di remarketing o dei contenuti creati specificatamente per questo tipo di utenti.