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Il vocabolario del webmarketing

Meta description

Cos'è la meta description

La meta description o meta description tag è un breve testo che introduce il contenuto di una pagina web nei risultati di ricerca di Google.

Come inserire meta description su CMS

Questo elemento è collocato sotto il titolo cliccabile e in blu di una pagina nella SERP dei motori di ricerca. È un meta tag WordPress e si inserisce nel codice HTML del sito.

Non vuoi mettere mano al codice? Niente paura, molti CMS (un sistema che ti consente di realizzare siti internet, come WordPress) possono integrare al loro interno plugin per la gestione SEO. Sto parlando, ad esempio, di SEO by Yoast o All in one SEO pack che hanno una sezione specifica in cui scrivere la meta description di un sito web.

Quest’opera di micro copywriting deve essere pertinente alla query di ricerca mentre la sua lunghezza è compresa tra 150-160 caratteri. Meglio non dilungarsi troppo altrimenti non viene visualizzata per intero dai motori di ricerca.

L’importanza della meta description e a cosa serve

Perché è importante la metadescription? Google Webmaster Central Blog ha annunciato nel 2009 che questo elemento non agisce sul posizionamento. È vero, ma lo influenza indirettamente. Sapere come scrivere una meta description efficace può aumentare le interazioni al sito e la sua utorevolezza agli occhi di “Big G”.

Perciò questa stringa di testo non va realizzata con superficialità. Anzi è essenziale per convincere l’utente a cliccare sulla pagina. Non dimenticare che una meta description in grado di attirare l’attenzione dell’utente aumenta il tasso di conversione, ovvero il ctr (click-through rate) che è un fattore di ranking.

Come scrivere meta description efficaci?

Dopo aver chiarito che cos’è e a cosa serve la metadescription vediamo quali sono gli elementi che possono fare la differenza in questa stringa di testo.

Infine, la meta description deve essere essere coinvolgente e persuasiva. Punta a stuzzicare la curiosità e usa un tone of voice attivo.

Meta description di una pagina web: gli errori da evitare

Creare una meta description non è un passaggio da prendere alla leggera. Questo attributo merita la stessa dedizione che riservi ai macro-contenuti del tuo sito. In altre parole, riempire questo spazio di keyword non serve, allontana chi naviga sul web alla ricerca di informazioni di valore.

L’utente deve essere sempre la tua stella polare mentre scrivi poi, in un secondo momento, c’è il motore di ricerca. Se il contenuto sarà apprezzato dalle persone anche il motore di ricerca ti premierà.

Questo principio deve accompagnarti anche quando sarai tentato di duplicare la meta description: non è un’azione consigliata. Google potrebbe non ritenerla utile, ignorarla o sostituirla con un estratto della pagina che risponde meglio alla query di ricerca.

Ricorda che ogni pagina web deve avere una meta description unica ed efficace.