MENU
Il vocabolario del webmarketing

Hosting

Cos’è l’hosting

L'hosting è uno spazio online dove sono archiviati i file e i database di un sito web.

A cosa serve un hosting

L'hosting serve per poter pubblicare un sito web e renderlo dai browser e visibile alle persone.

Questo spazio viene ospitato su server, ovvero una macchina connessa alla rete che rende disponibili i tuoi contenuti al visitatore.

Non ti è ancora chiaro cos’è cos’è l’hosting? Metaforicamente è l’appezzamento di terra su cui costruire una casa, il dominio è l’indirizzo e il sito web è, appunto, l’abitazione. Ecco il significato di hosting spiegato in maniera semplice. 

Come funziona un hosting

Nei server dei provider si trovano gli hosting che comprerai per la realizzazione dei siti web. Questi spazi - come ti ho già accennato - includono gli elementi che formano il sito web e li rendono disponibili online.

Nel momento in cui scrivi nel browser l’indirizzo di un sito web stai facendo una richiesta a un server che poi ti invia tutte le informazioni che poi verranno interpretate dal browser che ti mostrerà il sito.

Tipologie di hosting

L’hosting è venduto a pagamento da un internet service provider che offre anche altri servizi. Ad esempio, la registrazione dominio, email professionale, protocollo HTTPS e certificato SSL. In ogni caso, esistono diverse tipologie di hosting in base alle esigenze:

I vantaggi di un hosting di qualità

L’hosting è utile per mettere sul web il sito ma devi sceglierlo accuratamente perchè influenza anche le performance. Un buon spazio online:

Poi ci sono anche altri aspetti per cui un hosting di qualità fa la differenza. Ma l’obiettivo è unire buone prestazioni alla sicurezza dei dati.