MENU
Il vocabolario del webmarketing

Click through rate (CTR)

Cos'è il Click Through Rate (CTR)

Il Click through rate, o più comunemente CTR, è una metrica che misura la percentuale di click di un elemento rispetto alle volte che è stato visualizzato.

Come si calcola il click through rate

La formula per calcolare il Click through rate è:

Click / Impressioni

Per impressioni si intende appunto le volte in cui l'elemento in questione è apparso al visitatore.

A cosa si applica il CTR

Possiamo misurare il CTR di qualsiasi elemento cliccabile presente nelle nostre pagine web, campagne pubblicitarie, nei social network e nelle app.

Il Click through rate è una metrica fondamentale in particolare nelle campagle adwords e facebook ads, negli elementi cliccabili sui post sui social network e sulle call to action di siti web e landing page.

A cosa serve monitorare il CTR?

È una metrica fondamentale perchè aumentare il CTR spesso significa incrementare i profitti, visite e performance mantenendo invariati i costi.

Laddove venga utilizzato in campagne pay-per-click (ppc) il CTR ci aiuta a valutare la qualità della creatività dell'annuncio.

Come aumentare il CTR

In base al contesto in cui viene utilizzata questa metrica ci sono varie tecniche per aumentare il ctr.

Nel caso di una call to action possiamo ad esempio variarne il copy, il colore e la posizione per mettrla più in evidenza.

Nel caso di un annuncio Facebook ads possiamo cambiare ad esempio l'immagine e metterne una più interessante.