Cos’è un CMS

Un CMS è un Content Management System, un programma di gestione e modifica dei contenuti di un sito web.

A cosa serve un CMS?

Il CMS ti aiuta a gestire i contenuti di un sito web senza avere conoscenze tecniche. Con un Content Management System potrai scrivere e caricare contenuti in modo semplice e intuitivo con un’interfaccia simile a Microsoft Word. Senza il CMS dovresti scrivere file HTML statici e caricarli su un server. Un’azione complessa che richiede conoscenze da programmatore.

L’obiettivo di questo sistema è proprio quello di semplificare l’approccio dell’utente che desidera gestira in autonomia un sito web. Ma non solo. La possibilità di personalizzazione permette di presentare i contenuti in modo fruibile e graficamente piacevole grazie a numerosi template. Con un CMS puoi aggiungere nuove pagine, caricare video e foto, scrivere e pubblicare articoli, decidere il design del tuo progetto.

Come creare un sito web con un CMS

Per realizzare un sito con un CMS devi acquistare un hosting e un nome dominio da un internet provider. In seguito, puoi installare il CMS sul server e configurarlo. Infine, devi occuparti delle veste grafica.

Da quali parti è formato un sistema di gestione contenuti?

Due sono le sezioni che compongono un CMS:

  • Content Management Application (CMA): con questo processo puoi inserire i contenuti.
  • Content Delivery Application (CDA): qui entra in gioco il backend che memorizza il contenuto aggiunto in CMA e lo fa diventare visibile agli utenti.

Quali sono i CMS più diffusi?

Quali sono i CMS più popolari e performanti su Google? Ecco la lista stilata dal SEO inglese Danny Richman. L’elenco comprende anche le piattaforme dedicate a siti ecommerce:

  • WordPress.
  • Magento.
  • OpenCart.
  • Prestashop.
  • Shopify.
  • Squarespace.
  • Weebly
  • WiX.

Poi ci sono anche: Drupal, TYPO3 e Joomla.

Perché usare usare un CMS

I vantaggi di usare un CMS? Come già detto, non richiede conoscenze specifiche. Ma c’è dell’altro: puoi installare plugin, estensioni e temi con facilità. Si tratta di strumenti che ti permettono di gestire diversi aspetti: dal design, alla SEO fino alla sicurezza contro attacchi hacker.

Senza dimenticare che è prevista la gestione utenti con la classificazione in ruoli. Inoltre, la maggior parte dei CMS è supportata da una community attiva che e aggiornata su funzionalità e novità. I CMS sono dotati di una versione gratuita e una a pagamento.

Quali siti creare con un CMS?

Con un CMS puoi realizzare siti web di tutti i tipi anche se alcuni Content Management System sono più indicati per i negozi online come Magento e Prestashop. Mentre WordPress e Drupal sono perfetti per costruire un sito web statico o per aprire un blog.

Ti è stato utile? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Leggi gli ultimi articoli del mio blog

Guarda i miei ultimi video