MENU
Il vocabolario del webmarketing

Click bait

Cos’è il click baiting

Il click baiting è una tecnica di copywriting persuasivo che punta a incuriosire il lettore per spingerlo a cliccare e leggere. Di solito, viene applicata al titolo del contenuto.

A cosa serve fare click baiting?

Come già accennato, sapere come scrivere un titolo clickbait vuol dire riuscire invitare l’utente a leggere il tuo articolo. L’obiettivo? Portare le persone sul sito web ma non è tutto. Oltre ad aumentare il traffico del tuo progetto online, il click baiting mira alla diffusione del contenuto sui social attraverso le condivisioni.

Infatti, è un metodo di scrittura che fa leva sulle emozioni. Non è un caso che il significato letterale di clickbait sia esca da click. So cosa stai pensando: “Allora il click baiting è un testo ingannevole con un titolo che non rispecchia il contenuto ed è realizzato solo per “adescare” il lettore?. Non è detto, e non è nato con questo intento. Deve essere sempre l’etica a guidare chi scrive. Sicuramente ci sono diversi modi e livelli di fare click baiting ma una headline di successo deve trascinare le persone e questa è una regola imprescindibile.

L’importante è dire la verità: quello che prometti nel titolo deve essere approfondito nell’articolo. Creare titoli clickbait onesti ma persuasivi è necessario se si vuole dare maggiori possibilità di lettura e diffusione al contenuto. D’altro canto, i dati parlano chiaro: secondo questo grafico di Nielsen la maggior parte degli utenti concentra l’attenzione nella parte superiore di una pagina web (above the fold).

Come creare un titolo clickbait coinvolgente e che rispetta il lettore?

Come fare click baiting persuasivo che punti alla curiosità e alla verità? Ecco i consigli da seguire per scrivere un titolo ad effetto.