MENU
Il vocabolario del webmarketing

Call to action (CTA)

Cos'è una Call to action

La call to action è una frase, spesso accompagnata da un pulsante in cui si invita l'utente a fare un'azione.

Il concetto è quello di accompagnare il tuo utente verso l'azione principale che vuoi che compia in modo da togliergli ogni dubbio sull'intento del tuo messaggio.

Dove si utilizzano le call to action

Le call to action vengono utilizzate in tutte le tipologie di comunicazione, ad esempio alla fine di un qualsiasi video youtube avrai sicuramente sentito dire il classico "se ti è piaciuto il video lascia un like, iscriviti al canale ed attiva la campanella", o in qualsiasi volantino una frase come "chiama ora per un preventivo gratuito" che accompagna il numero di telefono.

Nel web si utilizzano sotto forma di pulsanti, o di frasi che accompagnano i pulsanti, per invitare all'acquisto, per far richiedere un preventivo o per far scaricare il tuo ebook.

Spesso alle call to action vengono associate delle frasi di rassicurazione come "gratis e senza impegno", "pagamenti sicuri" o "resi gratuiti". Queste hanno lo scopo di togliere eventuali dubbi e combattere il piccolo blocco mentale che naturalmente avviene prima di concludere l'acquisto o prima di inviare una richiesta di preventivo.