MENU
Il vocabolario del webmarketing

Awareness

Significato di Brand Awareness

La brand awareness è il grado di conoscenza e considerazione di un marchio da parte del pubblico di riferimento.

Perchè è importante la Brand awareness

Avere una buon brand awareness si traduce in un aumento della fiducia che porterà il pubblico a scegliere i nostri prodotti rispetto a quelli della concorrenza.

Se pensiamo ad uno scaffale pieno di bevande in cui è presente una fila di bottiglie di coca cola possiamo renderci conto di quanto il logo della coca cola sia evidente ai nostri occhi e ci infonda fiducia senso di appartenenza, tutti valori che da anni cercano di associare al brand attraverso la loro comunicazione e le loro campagne pubblicitarie.

Il concetto di awareness è però utilizzabile anche nel campo del personal branding, ovvero, laddove il marchio è il nostro nome ed il logo la nostra faccia.

Anche in questo caso risultare riconoscibili attraverso un proprio linguaggio e distinguersi per le nostre qualità ed i nostri valori è fondamentale per emergere dalla massa ed imprimere il nostro nome e la nostra faccia nella mente del nostro target di riferimento.

Come si aumenta

Una volta decisi i valori su cui basare la nostra comunicazione oltre a diffonderli attraverso i nostri canali si può lavorare attraverso spot pubblicitari e campagne di marketing online ed offline per diffonderli e associarli al nostro brand.