MENU
Il vocabolario del webmarketing

Backlink

Cosa sono i backlink

Letteralmente i backlinks sono dei link inseriti in siti di terze parti che rimandano al tuo sito.

Più precisamente il termine backlinks viene spesso utilizzato in ambito SEO, e più in particolare nella link building, per indicare un link, o collegamento ipertestuale, con una data anchor, ovvero il testo del link, inserito in uno specifico articolo di un blog o di un sito al fine di trasferire parte della sua autorevolezza al nostro sito, migliorandone quindi il posizionamento sul motore di ricerca (perchè dai... di motore di ricerca ne esiste uno solo...).

Come si valuta un backlink

Il valore di un backlink si misura valutando:

  1. L'autorevolezza del sito in cui è presente il link
  2. L'autorevolezza specifica della pagina che in cui è presente il link
  3. Quanto il sito in questione è in tema con la pagina linkata

Per misurare tutto questo sono disponibili vari tool, come l'ottimo ed Italianissimo SeoZoom.

Come si ottengono i backlinks

Ufficialmente i link in ingresso dovrebbero essere tutti spontanei.

In realtà per ottenere Backlink oltre a scrivere contenuti di qualità e sperare di ottenere citazioni spontanee puoi contattare blog e testate e chiedere di scrivere guest post per loro o di acquistarli.