Article Marketing

Che cos’è l’article marketing

L’article marketing si basa sulla scrittura e pubblicazione di articoli informativi e ottimizzati su siti web di settore.

A cosa serve l’article marketing

Scopriamo quali sono le sue finalità. L’obiettivo principale di questa tecnica di content marketing è promuovere le aziende su internet, in spazi diversi dal sito aziendale per migliorare la reputazione del brand. Fare article marketing permette:

  • L’incremento del traffico verso il proprio sito.
  • L’aumento del page rank: livello di popolarità di una pagina web.
  • Maggiori possibilità di vendita di prodotti e servizi.
  • Miglioramento del posizionamento del sito internet in ottica SEO su Google.
  • Favorisce la conoscenza del marchio a un costo contenuto.

Infine, l’article marketing serve a costruire una rete di backlink: un collegamento ipertestuale inserito in modo naturale che rimanda una pagina a un’altra. Il link può essere interno o essere legato a un sito esterno. I motori di ricerca valutano positivamente link affidabili che hanno link popularity e web reputation elevate. Soprattutto, devono essere pertinenti all’argomento trattato sul tuo progetto web.

Regole SEO per fare article marketing

Una strategia di article marketing efficace si basa sulla buona scrittura per soddisfare le esigenze dei lettori e dei motori di ricerca. Per favorire il posizionamento di un articolo su Google, infatti, devi osservare le regole della SEO on page, l’insieme delle attività di ottimizzazione all’interno delle pagine di un sito internet. Scopriamole:

  • Scrivere testi informativi diretti e semplici che generino valore.
  • Gli articoli devono essere in grado di spiegare con chiarezza l’argomento trattato.
  • Individuare le parole chiave principali e correlate importanti per il tuo business e pertinenti con il tema trattato nell’articolo. Una volta che hai trovato le parole chiave rilevanti per il tuo settore, crea un piano editoriale per i tuoi articoli. Che cos’è un piano editoriale? È un documento nel quale si pianifica l’organizzazione dei contenuti. La parola chiave principale va inserita nel titolo della pagina web (tag title e H1) e nel testo insieme alle keyword correlate.
  • La keyword principale, va scritta anche nella meta description, la descrizione in sintesi del contenuto che viene mostrata nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP). Questa stringa di testo deve attirare l’attenzione del lettore e spingerlo a cliccare sul titolo.
  • Il testo deve essere leggibile: scrivi paragrafi non troppo lunghi, ognuno dedicato a un concetto da sviluppare e contraddistinto da un titoletto. Poi, evidenzia i concetti più importanti in neretto e usa il corsivo quando serve.
  • Aggiungi l’attributo ALT alle immagini.
  • La parola chiave principale deve essere presente anche nel permalink, l’indirizzo che dà l’identità alla tua pagina web.
  • Inserimento di link interni alle pagine del tuo sito/blog ed esterni verso realtà autorevoli.
  • L’articolo deve essere distribuito in un contesto in cui gli argomenti trattati siano allineati con quelli del tuo progetto web.

Ti è stato utile? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Leggi gli ultimi articoli del mio blog

Guarda i miei ultimi video