MENU
Pubblicato il 26 Febbraio 2020 in: Varie

Come fare belle foto per Social e Sito usando SOLO uno smartphone

Come fare belle foto per instagram e per il sito usando lo smartphone

In questo video Michael di Aspiranti Fotografi ci insegna a fare foto bellissime per il sito web e per i social usando solo uno smartphone.

La prima cosa da tenere in considerazione è che scattando con uno smartphone non possiamo aspettarci la qualità che si otterrebbe con un'attrezzatura professionale.

Non possiamo inoltre pensare che l'esperienza di un professionista sia sopperibile guardando un video o leggendo un articolo, possiamo però usare questi consigli per migliorare, partendo dalle nostre capacità attuali e imparare a catturare scatti di qualità superiore.

Scegli la fotocamera giusta per avere migliori ritratti

In tutti gli smartphone di ultima generazione c'è la possibilità di scegliere la con che fotocamera scattare fra 2 o 3 tipologie.

Quella principale è solitamente quella con una qualità maggiore ma è spesso grandangolare e se utilizzata per un primo piano porta ad avere una deformazione del viso che risulterà stretto ed allungato.

Per un risultato migliore Michael ci consiglia di allontanarsi dal soggetto ed usare la fotocamera 2x che ci porterà ad avere una forma del viso più realistica e più naturale.

Scegli la luce giusta

È molto importante scattare in buone condizioni di luce, questo ci permetterà di trarre il massimo dal sensore del telefono e di far risaltare al meglio il nostro soggetto.

Per farlo, se non abbiamo a disposizione luci apposite, possiamo scegliere un punto in cui l'illuminazione naturale sia buona ed illumini bene il soggetto.

La luce deve essere sempre dietro a chi scatta e mai davanti in modo da evitare situazioni di controluce che ci porterebbero ad avere il soggetto molto scuro o lo sfondo completamente bruciato.

Usa uno sfondo neutro e controlla le ombre

Un altro consigli è quello di scegliere uno sfondo neutro in modo da avere uno scatto più ordinato.

Per evitare di avere ombre non gradite inoltre è buona norma posizionare il soggetto distante dallo sfondo.

Scegli una posa naturale per il tuo soggetto

Come ci insegna Michael in un video dedicato è molto importante far posare il soggetto in maniera naturale, scegliento una posa lievemente ruotata e provando a "giocare con le braccia" in modo da creare angoli e dare maggior movimento alla foto.

Cura lo sfondo

Nel caso si voglia fare una foto ambientata è molto importante sistemare lo sfondo togliendo tutti gli elementi di disturbi ed ordinando in modo da tenere all'interno del set tutto quello che vogliamo che si veda.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

L'arte di copiare

31 Luglio 2019